Virgolette

  • Molto più spesso sappiamo cosa vogliemo assai più di quanto sappiamo come farlo. V. Kandinskij

21 gennaio 2008

Figlio di Mastella e figlio di Authority

Dunque. Cerchiamo di capirci qualcosa. La notizie sarebbe: Elio Mastella, figlio 24enne dell'ormai ex ministro della giustizia detto anche "Guarda sigilli" (ma che cosa sono 'sti sigilli?!), rilascia un'intervista "volante" ad Alessandro Sortino (una delle Iene culattone per capirci) e ad altri giornalisti. Le telecamere di Sky Tg 24 riprendono.

Il piccolo Mastella (no, no non lo chiamo mastellino...) dichiara di avere un contratto da metalmeccanico e di guadagnare 1800 euro al mese (vorrei segnalargli che non sono proprio uno scaracchio...almeno per chi fa le pulizia in redazione). Alla fine, è lui che intervista Sortino e attacca: " Tu invece? Avrai un contratto milionario? E so anche cosa fa tuo padre, lavora all’Authority per le comunicazioni. Vuoi dirmi che questo non c’entra niente col tuo lavoro?».

Cooolpo di sceeena amici (Mike?! Ussignùr anche qui...): la Iena è racomandata. Sortino però risponde: "Mio padre ci lavora da due anni, io lavoro in questo campo dal 2000 e poi come fai a saperlo, avete raccomandato qualcuno lì?". Brr... un vero duello.

Cosa vorrei far notare? Che questo è il fatto completo e che ho trovato un simpatico modo di tagliare la notizia e dargli un tono diverso. Come? Leggete l'articolo apparso sul "Giornale". Basta tagliare la risposta di Sortino. Ta taaan! Fatto.


3 commenti:

Filosofo ha detto...

metalmeccanico? il Giornale dice ingegnere.... uhm...

sul corriere.it c'è un'interessante intervista a sortino... meglio segnalarla...

http://www.corriere.it/cronache/08_gennaio_20/caso_sotrino_iena_salvia_b42a40f8-c733-11dc-8899-0003ba99c667.shtml

gimmi ha detto...

Chi sta scrivendo e' ingegnere e per anni e' stato inquadrato con il contratto dei metalmeccanici.
Sta di fatto che mai e poi mai ha trovato milleottocento euri in busta paga (per la cronaca il doppio di un vero metalmeccanico, uno di quegli eroi che rischiano quotidianamente la vita lavorando per davvero).

Parlando d'altro, cosa si intende quando si parla del taglio da dare a una notizia? Proprio un taglio al punto giusto per far capire fischi per fiaschi o per dar voce ad una sola campana?

Federica ha detto...

Ciao Gimmi.
Nel post il riferimento alla parola "taglio" è dupplice. Con "taglio della notizia" si intende il modo che il giornalista sceglie per riportare un evento. Lo stesso accadimento può essere descritto in modi molto diversi ( simpatico, tragico, divertente, rosa... etc).

Mentre il "taglio" segnalato su "Il Giornale" è proprio fatto con le forbici:-) Non è stata riportata la risposta di Sortino che era fondamentale per concludere il confronto con Elio Mastella.

I fatti vanno descritti TUTTI. Poi è il lettore a scegliere se credere alla Iena culattona o al Mastellino metelmeccanico.

Ciao! e grazie a tutti per i vostri commenti!