Virgolette

  • Molto più spesso sappiamo cosa vogliemo assai più di quanto sappiamo come farlo. V. Kandinskij

25 ottobre 2008

"La cultura è necessaria"?

Oggi sono incazzata nera. Voi direte : "Sai che bella novità. Bellezza, io ancora un post "sereno" non l'ho visto nè?". Giusto. Ma tantè. Oggi sono incazzata nera.

Il tutto è partito da un'intervista - articolo seguito per settimane, pensato, studiato, creato e realizzato con l'impegno massimo - un'intervista ad un autore di un romanzo sulle periferie (il libro si chiama "L'insolita rumba" ( Isbn editore) e ve lo consiglio) e poi, declassato a pezzo di spalla, soppiantato al solito articolo di denuncia - immondizia. Anche io li faccio quegli articoli, intendiamoci. Io ci vado nel guano fino alle ginocchia con la possibilità di essere rapita dagli zingari mentre cerco di fare una foto all'accampamento nonchè alle varie turpitudini dei dintorni. Però...

Il titolo del post è una delle frasi che si trovano nella mostra di Alfredo Jaar a Milano, sembra un film: esco, compro il giornale, vedo il mio pezzo declassato miseramente, mi incazzo, sono stanca morta dopo una settimana di nottate e quindi piango pure, arrivo alla mostra per caso e il mio fidanzato- anche lui colpito senza motivo dalla mia depressione, perdonami - mi chiama da una sala della mostra "Guarda... dei poster gratis, vieni a vedere". Entro. Per terra ci sono dei mucchi di poster neri con grandi scritte bianche. Scorro le frasi. "Abbiamo dimanticato la cultura?"oppure "Cultura dove sei?"o, ancora, "La cultura è necessaria?) Ussigur. L'Alfredo mi legge nella giornata di cacca ( come il tempo a Milano oggi) e mi stuzzica? Che fai Alfredo?? Provochi??

Tra la Granbassi che fa le interviste e dice che vorrebbe fare la giornalista e sempbra una di quelle bambine grasse con la focaccia unta fuori dalla classe di danza e il tutù che gli chiedi: "Che vuou fare da grande" "La ballleeerriiinaa" ( con quella panza??!!). Lei uguale. Vuoi fare la giornalista? Con quell'italiano??? Santoro, delusion, delusion, delusion. ( Si, lo so che direte, che palle parli ancora di quella, ma a ME MI sta troppo sul di dietro questo ennesimo affronto). Dicevo... tra la Granbassi... l'articolo tagliato e declassato e il sonno è meglio che basta per questa settimana.

( Nella foto il poster in camera mia. Ho deciso che Jaar sarà la mia provocazione quotidiana)