Virgolette

  • Molto più spesso sappiamo cosa vogliemo assai più di quanto sappiamo come farlo. V. Kandinskij

17 marzo 2008

Il Museo dell'Arte Contemporanea a Milano



Bello, tutto ritorto su se stesso e carissimo: 40 milioni di euro. Stamattina è stato presentato il progetto del nuovo Museo dell'Arte Contemporanea di Milano, che dovrebbe sorgere nell'area della Fiera di Milano.

Bello, non c'è che dire. Solo che forse lo spazio dedicato all'esposizione è un po'... "striminzi"? In ordine, nel museo ci sarà: un centro termale, un auditorium, una libreria, un caffè, degli atelier per gli artisti, laboratori per bambini e un orto botanico. Forte. Però magari, si poteva fare più arte e meno centro estetico. Il progetto è di Daniel Liebskind, uno mica male, che ha più premi che scaffali dove metterli, che ha la faccia simpatica e che certamente guadagna un mucchio di soldini. Però, ecco, durante la presentazione si è parlato poco delle opere, di quello che ci sarà dentro, e molto del contenitore, che per carità, "l'è minga brùt", come dicono a Milano... però.

Alla presentazione c'era la Sindaca, Lo Sgarbi, Il Liebskind già citato, Un Rampello ( presidente della Triennale) e Un Masseroli ( Assessore...alle Attività prodittive credo...).

Qui ci sono delle foto e il rendering del progetto. Ah. La data prevista per la realizzazione è il 2011. Chissà se quando ci sarà l'inaugurazione sarò diventata una giornalista importante, seria, senza scopettone insomma, oppure sarò alle isole non so dove a impagliare le sedie...





Da sinistra: Sgarbi, Moratti (Sindaca), Libeskind e Rampello