Virgolette

  • Molto più spesso sappiamo cosa vogliemo assai più di quanto sappiamo come farlo. V. Kandinskij

23 febbraio 2008

Bel colpo!

Non si può fare e non si farà. La redazione del giornale mi ha chiesto di andare ad intervistare le persone che erano state investite in un grave incidente qualche settimana fa ... vi ricordate? Ne ho parlato qualche post più indietro. Fortunatamente salvi, mamma e due bambini, andavano rintracciati ( partendo dal nulla) e intervistati per "fare il colpo" (così ha detto la capa...). Inizio la ricerca: l'idea di vederli, parlare con loro, dopo la preoccupazione di quei giorni, mi faceva piacere.

Dopo 10 telefonate e altrettanti giri strani, arrivo al vicino di casa che telefonerà per me alla famiglia chiedenso l'intervista. Stamattina suona il telefono; il marito della signora investita. Gentilissimo ma molto deciso: se voglio andare a trovarli a loro fa piacere, sanno che ho seguito il caso e avrebbero piacere di vedermi, ma niente intervista. Insomma niente "colpo".

Sono sollevata. So che non è da giornalista ma dentro di me ho pensato: "Bravo sig.X, fa davvero bene a dirmi di no".


21 febbraio 2008

Allo "spasso" coi tempi

Sono sbalordita... ho letto qualche giorno fà questo simpatico box sempre sull'anteprima del Corriere, sempre sull'autobus. Tettamanzi, capo della chiesa di Milano, ha invaso anche YouTube.

Delle belle "lezioni" per il periodo della Quaresima... ma la cosa sorprendente, nonostante tutto, non è questa.
L'assoluta incongruenza e la sensazione dello stridere di unghie contro la lavagna che si prova quando si vede la scritta: "Al Passo con i tempi". Che cosaa?

Non voglio elencare tutte le tematiche sulle quali la Chiesa non solo non è al passo con i tempi ma non si è mossa di un solo millimetro rispetto al Medioevo. Ultima il tentativo di modifica della 194, capitanata da Giulianone, che non avendo un figlio nemmeno in fotografia, non ha la minima idea di che cosa stia parlando. Idem il clero: hanno figli? Sanno cosa significa per una donna affrontare una gravidanza? Sanno cosa significa non avere i soldi per mantenere se stessi?

Altri esempi? I commenti sulla scena di sesso nel film "Caos calmo": sono rimasti turbati i vescovi. Veramente al passo con i tempi.

Invece di mettere le lezioni su YouTube perchè non iniziano un processo di autocritica su tutti quegli improponibili divieti e aut aut che la Chiesa non accenna a lasciare nel cassetto, facendo finta di non vivere nel nostro secolo, chiudendosi dietro a posizioni immobiliste che nessuno, nemmeno i più frti e convinti sostenitori del family day riescono e vogliono rispettare?

20 febbraio 2008

Non toccate i libri: scavalchiamo i muri

"Lodi, lodi, lodi" come dice il comitato dei Fatti Vostri, a Erri De Luca che su Vanity di questa settimana si è pronunciato con un bellissimo articolo sul tentavivo di boicottaggio della Fiera del Libro di Torino, quest'anno dedicata ad Israele.

La sua è una riflessione più ampia legata al pericolo che la censura di un libro può rappresentare. Scrive Erri ( gli do del tu, dai): " La dittatura ha bisogno di imporre il silenzio. In ogni dittatura la parola è sospetta e nessuna innocua, perchè per natura è fatta di aria ed alfabeto, non la si può rinchiudere"

Una riflessione che può essere legata anche al mondo dei blog e della nuova forma di informazione che nasce attraverso di essi. Credo che il motivo di una così forte proliferazione dei blog che fanno informazione ( penso a Milano.2.0, al Corriere del Web e molti altri) è la voglia, la necessità di scavalcare dei muri constro cui la passione di scrivere e informare vanno a sbattere continuamente. Parlo ovviemente degli Ordini dei Giornalisti, ma soprattutto di quel sistema che non permette di accedere ai mezzi più importanti dell'informazione.

La gente, i giovani, quelli preparati, tenaci e capaci ( scusate la rima, Severgnini mi picchierebbe con una scarpa...) è stanca. Si salta il muro. Si scrive sui blog. Ci si confronta. La speranza che le cose diventino migliori rimane. La speranza che la meritocrazia sia una regola sopravvive. Intanto scavalchiamo e rubiamo le pere... anche S.Agostino prima di essere Santo e noioso se le fregava!! E ccche cavolo!


17 febbraio 2008

Inaugurazione dello scarto


Inaugura... adesso, la nuova sezione in testa al blog: "Virgolette". A suo tempo cassata da un capo decisamente cattivo ( dai scherzo...:-) verrà proposta sul mio blog, dove nessuno può dirmi cosa devo e cosa non devo fare e "questa redazione non è un albergo".

Qui troverete aggiornate giornalmente (magari ogni due, bhe insomma appena posso:-) delle citazioni (io sono ammalata di citazioni, ho quaderni pieni) sul mondo dell'informazione, ma non solo. Troverete anche qualche frase romantica ( tipo Perugina) da sfoderare con sorrisi maliardi, e altro ancora. Ovviamente accetto segnalazioni e proposte. I segnalatori verranno segnalati. Diventerete famosi e farete un saaaacco di soldi. Zio Paperone e la sua piscina di dobloni... tzè!