Virgolette

  • Molto più spesso sappiamo cosa vogliemo assai più di quanto sappiamo come farlo. V. Kandinskij

04 marzo 2008

Indovina chi è?


Non c'è niente da fare. Questo è il mestiere più ganzo del mondo.

Oggi sono andata a seguire la conferenza stampa della mostra di Francis Bacon: mi piace molto, mi ricorda i miei esami di Estetica all'università con il prof Carbone che impazziva per lui e per David Silvester... ma non è questo il punto.
Mostra bellissima. Le foto che vedete sono una chicca, speriamo che non mi arrestino.

Arriva l'imprevisto (ovviamente mentre sto per mangiare). Dopo aver consegnato il pezzo, il capo mi chiama e mi dice che l'Annonaria ha controllato la mostra e non vuole dare i permessi per farla aprire. Ecco. Mi tocca riscrivere tutto.

E va bene. Chiama l'ufficio stampa. La mostra apre lo stesso, ma più tardi. Richiama il capo: "Fe? Chima Sgarbi, ti mando il numero". Wow.

Provo a chiamare ma, ovviamente non risponde. Lo chiamo dal telefono di casa perchè ho il cellulare scarico (come al solito). Chiamo in redazione:"Non risponde" . Capo: "Ok, sono arrivate le agenzie sulle sue dichiarazioni, mettiamo quelle". Bon.

Alle 21.15 mi metto a tavola. Suona il telefono, è mia nonna sicuro. "Pronto?" - "Sono Vittorio Sgarbi". Eeeeeeh????!!??!!??!!! A casa mia? Vittorio Sgarbi sta chiamando a casa mia? Panico, tre secondi, ma i riflessi reggono e rispondo "Buona sera Assessore... sono x del quotidiano x, volevo un suo commento sulla mostra di Bacon...". Iniziano gli insulti a quelli dell'Annonaria. Io ascolto, scrivo. Cade la linea. Mannaggia!" Richiamo. Ringrazio, Fine.

Sono questi i momenti in cui penso che non potrei fare un lavoro più bello e divertente di questo ragazzi. Rileggerò questa pagina nei momenti di sconforto.




03 marzo 2008

Del Debbio... mi sorge un dubbio

Così come appaiono i dischi volanti nei cieli dei deserti americani, così come si manifestano le presenze ectoplasmatiche verde fumo, così è ricomparso quel bell'uomo di Del Debbio.

Io, devo dirla tutta, avevo chiamato "Chi l'ha visto": ero preoccupata. Ma dove era andato a finire il mio idolo, il giornalista del secolo, il Montanelli delle mini inchieste fatte per strada, i capelli più belli del giornlismo italiano (dopo quelli di Severgnini, ovvio)? Piccoli brividi di nostalgia mi percorrevano cercando tra i canali quella bella faccia rassicurante. Ma le mie angoscie cono finite: Del Debbio è tornato. Come la peste.

Sarà che le sue inchieste sono terribilmente senza basi, che le intreviste che fa non sono mai raoppresentative, sarà che tratta sempre i soliti tre temi di chiara matrice Pdl, sarà che sata fuori solamente prima delle elezioni... ma io, ma siciuramente mi sbaglio, temo che lo giochino tipo Jolly prima delle elezioni. Ovviamente è solo un sospetto.

Nel frattempo, mentre aspetto Beautifull, io guardo il Ridge de no' artri!!