Virgolette

  • Molto più spesso sappiamo cosa vogliemo assai più di quanto sappiamo come farlo. V. Kandinskij

04 febbraio 2008

Io... non vendo le collanine!!

Dopo quasi due anni di pulizie ho finalmente trovato il modo giusto per "accattare" le interviste per strada. Sono passata attraverso varie fasi e attraverso vari insuccessi. Va bene, anche attraverso grandi depressioni del tipo "No, ecco, vedi? Non è il mio mestiere, non riesco nemmeno a fare le domande alla gente per strada". Non è che io sia timida, intendiamoci. Il fatto è che la gente ha paura. Teme qualsiasi interferenza con la propria traiettoia di cammino.
Nell'ordine, di solito pensano che:

- gli voglia vendere le collanine

- voglia rifilargli un'enciclopedia

- voglia istruirli sulla via di Geova

- voglia chiedergli soldi ( e qui... potrei anche farlo data la retribuzione da fame...)

Eppure non ho le tipiche caratteristiche fisiche dell'"accattona da strada": niente cani sciolti e con grossi denti al seguito, niente parrucca giamaicana, niente opuscoli simil Mulino Bianco da rifilare. Ma la maggior parte delle volte la gente mi schiva. Fiuuum- fiuum: tipo slalom:-)

Allora avendo capito che la forma è essenziale cosa faccio? Macchina fotografica simil professionale al collo, taccuino in una mano, borsone a tracolla tipo giornalista e frase d'esordio che non lascia tregua: "Buon giorno, SONO UNA GIORNALISTA, posso farle una domanda su..." Mento spudoratamente, dato che per la società civile (sic!) non sono una giornalista... ma così riesco a fare quel lavoro che nelle redazioni "fighe" non si fa più: sentire le gente, consumarsi le scarpine belle.

Eureka!: la gente si ferma eccome! Oddio... un po' di reticenza a farsi fotografare e dare il nome e cognome c'è sempre... ma quando trovi il pensionato chiaccherone, il servizio è fatto!


4 commenti:

Filosofo ha detto...

il problema è se il pensionato è troppo chiaccherone :)

gimmi ha detto...

e poi dicono che l'abito non fa il monaco :)

Federica ha detto...

@Gimmi: No, no: l'abito fa il monaco. Assolutamente ssssi!
Però ho pensato di incrementare il mercato: dopo l'intervista, gli vendo le collanine, almeno guadagno qualcosa in più:-)

@ Filosofo: l'ultimo pensionato che ho trovato mi ha accompagnata a fare il giro turistico della scuola abbandonata di cui mi occupavo...se non c'era lui non sarei entrata... un po' di strizzetta sai com'è:-)

chiara ha detto...

non mi pare ci sia abuso di potere. fai la giornalista anche se non lo sei "burocraticamente" parlando! anch'io spesso uso quest'accezione, bisogna sapere però mantenere quello che si promette. un bacio