Virgolette

  • Molto più spesso sappiamo cosa vogliemo assai più di quanto sappiamo come farlo. V. Kandinskij

30 gennaio 2008

Devozione o manifestazione?


Leggo questo editoriale su Vanity Fair di questa settimana e, a parte l'appello riportato nel titolo, trovo un'interessante spunto di riflessione circa i fatti che si sono verificati dopo la decisione del Papa di non presenziare alla Sapienza. Gad Lerner si domanda quale sia la differenza tra "devozione" e "manifestazione". Mmm quella volpe di Gad...

Nell'articolo il Gad mi sostiene che oramai dobbiamo farci l'abitudine: la manifestazione in piazza S. Pietro del 20 gennaio è il prodromo di una lunga serie anche se in questo modo si manca di rispetto sia alla laicità della politica che all valore delle religione.


Intanto diciamo che la devozione dovrebbe, teoricamente, essere qualcosa di intimo mentre una manifestazione ha di per sè la caratteristica di dover essere esterna, pubblica, evidente. Può esistere una "manifestazione di devozione"? Oppure è un ossimoro? Il Papa si è sentito messo in discussione? Ha dovuto mostrare al mondo che lui ci ha il suo bel pubblico? E ancora. Come mai c'erano dei politici in piazza? Possibile che non siano capaci di rimanere sulla loro poltrona ( a cui tanto hanno aspirato) e, per almeno 5 anni (se durano...), dimostrare la loro devozione (e in molto casi anche la loro assoluta incoerenza) privatamente?

Il maxi schermo in piazza Duomo a Milano per madare in onda l'Angelus del Papa e radunare folle anche nel Nord? Va bene. Se solo il grande schermo lo avessero messo anche quando parlava il Dalai Lama, oppure quando ha parlato Grillo a Bologna... ( tra l'altro... il maxi schermo chi l'ha pagato?). Io lo so: dai proventi dell'Ici sugli immoili della Chiesa! Non possono di certo aver usato i soldi dei contrubuenti per una cosa così "parziale", no?



1 commento:

gimmi ha detto...

Per me le manifestazioni di devozione sono una cosa diversa, p.es. le processioni nei paesi il giorno del santo patrono.
Anche la stessa usanza della benedizione papale tutte le domeniche alle 12 potrebbe essere una manifestazioni di devozione, ma quella che racconti tu e' una manifestazione politica.

Chi semina vento raccoglie tempesta (Osea 8 v.7) ...
Qualcuno non ha ricevuto il Dalai Lama, la stessa persona non e' stata ricevuta alla Sapienza.

Deus, venerunt gentes ....