Virgolette

  • Molto più spesso sappiamo cosa vogliemo assai più di quanto sappiamo come farlo. V. Kandinskij

29 gennaio 2008

Il giornalismo serio

Direttamente da un post apparso oggi su "Voglio scendere" di Peter Gomez ho tratto la seguente citazione (una citazione di una citazione insomma...):

"Oggi, per esempio, dalle colonne del Corriere della Sera, Aldo Grasso ci spiega che non si dovrebbe discutere troppo del caso Sortino. Secondo lui si dovrebbe parlare invece degli straordinari successi di ascolto de "Le Iene" e di "Striscia La Notizia" ottenuti facendo un'informazione «informale, goliardica, che talvolta tende al moralismo e al populismo, e si sottrae quasi sempre alle norme dell'equilibrio e dell'imparzialità, tradizionali cavalli di battaglia del giornalismo "serio"».
Lo stesso Gomez invita ad una discussione e ad un dibattito approfondito a riguardo. Il punto di partenza potrebbe essere: che cosa vuol dire giornalismo serio? Il giornalismo dei contenuti o delle forma? Riotta in giacca e cravatta che dedica 29 sec al servizio sul "v day" di settembre e 1minuto e 30 a due subacquei che battono un guinnes?

Forse qui c'è di mezzo ancora la discussione sul ruolo dei professionisti dell'informazione. Se dici una cosa serissima ridendo diventa meno seria? Se sei vestito da giornalista e annuisci come un bambolotto quando chiama il capo in redazione, sei serio?

Prima di avviare un dibattito guardiamo questo:

4 commenti:

Filosofo ha detto...

vuoi mettere? un interessantisssssimo servizio su dei subacquei che battono la test... il guinness (e si bevono la guinness...) paragonato ad un'altra trovata pubblicitaria dell'ormai antiquato beppe nazionale (no.. non severgnini...)? (per chi volesse fraintendere, sto scherzando ;))

Chi sarebbero Indro Montanelli e altri grandi del giornalismo senza i maggiordomi.. pardon.. senza i piccoli giornalisti (seppur con grandi nomi...) a cui siamo abituati?

Federica ha detto...

Ah, e non ho citato quello del tg 5 di ieri sera sui gelati preferiti dai politici italiani. Prodi cioccolato e nocciola, Berlusconi lo offre a tutto lo staffff ) è il tg5 ricordiamocelo...) mentre fa le sue passeggiate.
Prodi è un tirchione mortadellone insomma...
:-)

Edric Ant ha detto...

Povera italia (non ha nemmeno più la I maiuscola). :-(

Federica ha detto...

Ciao Tancredi, benvenuto!
Povera italia davvero. Ho sempre più la sensazione che mi facciano "coglionella" tutte le volte che guardo un tg...