Virgolette

  • Molto più spesso sappiamo cosa vogliemo assai più di quanto sappiamo come farlo. V. Kandinskij

18 gennaio 2008

Lo compro...


ESCE IL 20 GENNAIO ‘CASTA STAMPATA’ DI LUIGI BACIALLI. RITRATTO IMPIETOSO DEI GIORNALISTI E DELL’INFORMAZIONE IN ITALIA Padova, 15 gen. - (Adnkronos) - I giornali bastonano laCasta, ma nessuno bastona la Casta stampata, cioè i giornali ei giornalisti. Luigi Bacialli dopo trent’anni di lavoro nelle redazioni di ben sette quotidiani.si è preso l’onere di svelare i vizi e i vezzi, le virtù (poche) e i privilegi di unacategoria professionale che dovrebbe essere il cane da guardiadel potere e che invece, fatte poche eccezioni, persupponenza, incompetenza, superficialità e conflitti d' interessi non ha niente da invidiare alle caste politiche edeconomiche che dovrebbe tenere a bada.

Casta Stampata (Mursia 2008, pagg. 208, euro 17,00) inlibreria dal 20 gennaio è il racconto ironico e amaro di quelche avviene nelle redazioni dei giornali dove, come nel restodel Paese, non mancano i furbi, i lavativi e gli incompetenti. Dall’inviato soprannominato Braccio d’oro che - causasbucciatura a un gomito - si dà malato per due anni, a quelloin cerca di scoop che raccoglie al telefono la clamorosaintervista di un indagato tranne scoprire, una volta pubblicata, che si trattava di uno scherzo; dal critico d’arteche riceve in nero soldi di artisti che dovrebbe recensire, alcronista sportivo che si impunta a scrivere del cotechino peraccaparrarsi il premio per il miglior articolo sugliinsaccati, al neo assunto che pretende di scrivere in primapagina.

Massimo Fini cura l'introduzione: «Abbiamo perso la capacità di essere contro potere nei confronti della classe politica. Nella stragrande maggioranza dei casi ce ne siamo fatti servi. Eabbiamo fatto la fine che tocca, meritatamente a tutti iservi. Non contiamo più nulla».

Cade a pennello all'apertura di Pulizie in redazione... grazie Bacialli. Le faremo sapere se ci piace ...:-)

Nessun commento: