Oltre ad un rapido escursus sul concetto di "notizia", sul quale non si sa mai abbastanza, Papuzzi affronta un tema interessante: il passaggio da giornalismo di notizia al "New Journalism" ossia quello legato alla nuova figura del reporter. Abbandonate le vesti del "vecchiaccio del mestiere con la bottiglia di wisky in mano" e la scrivania ingombra di carte e fotografie, il nuovo reporter, qualificato, colto e viaggiatore, racconta i fatti attraverso una lingua più narrativa, trasformando il reportage, in una sorta di diario scritto in prima persona, nel quale la notizia va cercata attraverso le sensazioni, le visioni e i sentimenti dei protagonisti.
Alla fine del libro, tre esempi: la Russia raccontata da Calvino, lo sbarco sulla Luna raccontato da Moravia e il Vietnam della Fallaci.
Ps. il libro si trova usato con facilità. Io l'ho reperito al Libraccio di via S. Tecla, vicino a Missori ( per i Milanesi).
1 commento:
ho preparato questo testo per l'esame di cultura giornalistica (ora sì che so fare del "giornalismo"!). mi è piaciuta moltissimo la parte su calvino. bello bello bello!
Posta un commento